DIRITTO DI RECESSO

Nel caso in cui LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI ACQUISTO avvenga FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI, la vendita in questione e’ da considerarsi soggetta al D. Lgs n. 185 del 22/05/1999 “ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 97/7/CE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI IN MATERIA DI CONTRATTI A DISTANZA”, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso. Gli acquisti sul nostro portale www.decortrend.com rispondono anche ai requisiti citati nel D. Lgs n. 50 del 15 gennaio 1992, in materia di “contratti negoziati fuori dai locali commerciali”.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che acquistino per scopi che possano considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Tale diritto, quindi, non è fruibile dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che acquistano per scopi legati ad una attività commerciale.

L’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene al venditore, quest’ultimo rimborserà il costo della merce acquistata. Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna che costituiscono un servizio di cui il cliente ha usufruito.

E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

•Documento di trasporto corredato di fattura commerciale e/o scontrino fiscale;

•Il codice dell’articolo/i del quale si intende effettuarne la restituzione, indicato nel riepilogativo ordine che avrà ricevuto a mezzo e-mail o che le verrà fornito dall’assistenza clienti qualora non si disponga di un indirizzo e-mail;

Il rimborso viene effettuato solo ed esclusivamente con bonifico bancario. Pertanto, sarà necessario indicare chiaramente le vostre coordinate bancarie (Cod. IBAN completo). Fatto questo, bisognerà contattare il Servizio Clienti di decortrend, che vi fornirà la procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi autorizzazione per la restituzione del materiale acquistato.

ATTENZIONE. Il cliente deve eseguire le sotto indicazioni:

•Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti nel modulo che vi sarà fornito dall’assistenza clienti della decortrend.

Art. 5, comma 4, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 ( La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, e-mail e facsimile, a condizione che sia confermata tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, farà fede il timbro postale).

SPEDIZIONE DI RIENTRO

Dopo aver avuto l’autorizzazione al reso, da parte della decortrend, la merce deve essere spedita presso il venditore. Decortrend non è autorizzata in alcun modo ad accettare nessun reso, in caso contrario, la merce verrà respinta al mittente. La scatola dell’articolo reso deve essere chiusa in tutte le sue parti, all’interno devono essere presenti tutti gli eventuali accessori (manuali d’uso, cd software, cavi di alimentazione ed eventuali omaggi). Il reso non sarà autorizzato nei casi in cui l’articolo risulti palesemente usato, danneggiato per incuria del cliente o per cattivo utilizzo.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’oggetto per mancato rispetto delle procedure sopra indicate.
Nel caso in cui l’oggetto pervenuto risulti rotto o danneggiato, l’acquirente sarà responsabile del trasporto di rientro per mancata cura dell’imballaggio.
In caso di mancata spedizione entro i 10 giorni successivi dall’autorizzazione al recesso, il venditore annullerà tutte le relative pratiche per la restituzione, non effettuando alcun rimborso al richiedente.

TEMPO DI ATTESA PER IL RIMBORSO

Il rimborso avverrà entro 30gg lavorativi dal ricevimento della merce da parte del venditore.
Il venditore provvederà, quindi, al rimborso dell’importo corrispondente al valore indicato in fattura.
L’importo rimborsato sarà il valore dei prodotti escluse le spese di spedizione di andata e ritorno. Tali spese restano a carico del cliente.
Il tutto è in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999. (6. Le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza)

Decortrend si impegana affinchè le informazioni contenute sul sito www.decortrend.com siano il più precise possibile.

Decortrend declina ogni responsabilità per eventuali errori di Prezzo e errori Ortografici.

Si riserva il diritto di apportare modifiche senza alcun prevviso.